Corsi

PREMESSA ALLA PITTURA SU PORCELLANA - ARTE E DIDATTICA

Ho elaborato una mia personale convinzione: il pregio della realizzazione di un'opera pittorica, indipendentemente dalle personali attitudini, dipende essenzialmente dalla qualità del corso che si frequenta o si è frequentato.

Un insegnante capace ha il compito di accompagnare l'allievo pittore durante il suo percorso e di trasmettergli quei piccoli segreti senza avere il timore che quest'ultimo possa impadronirsene superarando in bravura il suo insegnante. L'insegnamento è soprattutto comunicazione e chi vi si dedica deve trovare soddisfazione nell'aiutare la persona a fare un buon cammino.

Nel corso della mia esperienza personale ho notato che le motivazioni che portano alla scelta di frequentare un corso di pittura su porcellana sono le più svariate, dall'hobby alla scelta professionale o alla semplice curiosità, in ogni caso, tutti gli allievi che partecipano ai miei corsi, sono seguiti con la medesima attenzione.

Penso a me stessa come ad una esperta artigiana piuttosto che come ad un insegnante, senza presunzioni in quanto anch'io a mia volta ho ricevuto numerosi insegnamenti e continuo a riceverne durante il mio personale percorso artistico poichè...non si finisce mai di imparare!

L'arte prima di tutto passa attraverso il cuore e rendere questa che è così antica ancora viva ed accessibile a tutti, vuol dire trasmettere gioia e serenità, divenendo essa stessa una reale fonte di equilibrio. Il piacere di insegnare rispettando l'individualità dell'allievo è sicuramente cosa non facile ma, permettere l'evoluzione della creatività e della personalità in un'arte molto difficile e forse non per tutti come è la pittura su porcellana, ripaga ampiamente tutte le fatiche e gli sforzi che si compiono da ambo le parti, purchè ci si munisca di molta pazienza e soprattutto modestia.

Corsi di pittura su porcellana

I corsi di pittura sono aperti a tutti e non è necessario avere acquisito, precedentemente, alcun tipo di formazione nel campo artistico. Nei miei corsi ogni allievo è seguito individualmente in base alle proprie attitudini nell'esecuzione del lavoro prescelto. Per questo motivo i gruppi sono formati al massimo da cinque persone; non esiste una durata minima del corso ma si consiglia di frequentare almeno un ciclo (ottobre-maggio) una volta alla settimana. Ogni lezione ha la durata di tre ore. Il costo mensile del corso è di 110,00 euro ad esclusione del materiale e delle cotture. Gli orari ed i giorni sono i seguenti: lunedi pom. 14,30-17,30; martedì pom. 14,30-17,30; mercoledì pom. 14,30-17,30 I corsi di gruppo iniziano ad ottobre è quindi consigliabile prenotarsi nel mese di settembre. E' comunque possibile l'inserimento in qualsiasi momento dell'anno compatibilmente con le disponibilità.

Lezioni singole

Le lezioni singole hanno la durata di due ore, il costo è di 35,00 euro a lezione con esclusione del materiale e delle cotture. Se si è in due si può seguire la lezione, sempre al medesimo costo, ma con una durata di due ore e mezza.

La lezione va sempre prenotata e pagata in anticipo.

Seminari a tema

Si organizzano seminari di pittura su porcellana (anche per coloro che sono fuori sede) della durata variabile da due a cinque giorni con orari che potranno essere concordati insieme.